Una missione secolare

L'Ufficio per le Aggregazioni Laicali e le Confraternite che opera presso la Diocesi di Roma assiste e coordina i numerosi enti formati da laici impegnati in opere di misericordia e in attività pastorali.

Chi siamo

Pastorale

Annuario





cerca nel sito

Confraternite







Terzo incontro corso dell’arte

Martedì 29 Novembre 2016


Si è tenuto martedì 29 novembre alle ore 17:30, il terzo incontro del Corso di Formazione di Archeologia Paleocristiana.
E’ intervenuta la dott.ssa Rosita Casa, che ha illustrato gli attributi iconografici dei Martiri, con precisi ed esaustivi riferimenti alle Sacre Scritture.
E’ seguito l’intervento del dott. Paolo Vannoni, Governatore di Santa Caterina da Siena e ideatore del Corso, che ha riferito, approfonditamente, sugli attributi iconografici dei Santi.
Anche questo terzo incontro è stato seguito da oltre 250 iscritti.
Il prossimo incontro si terrà martedì 6 dicembre alle ore 17:30, è sarà dedicato a S. Paolo di Tarso, di Damasco, di Roma. L’uomo, l’Apostolo, il Martire.
Interverranno la dott.ssa Patrizia Morelli e il Prof. Silverio Saulle.

(a cura di Fabrizio Carra, Arciconfraternita di San Carlo Borromeo al Corso)

Le confraternite nel terremoto

Leggi l’intervista di ZENIT al priore di un’Arciconfraternita di Tolentino, la cui chiesa è lesionata a seguito del terremoto.

Santa Messa e omaggio all’Immacolata

Giovedì 8 Dicembre 2016


Si rammenta l’importante appuntamento di giovedì 8 dicembre prossimi: Santa Messa alle ore 11:00 all’Arciconfraternita di Santa Maria Odigitria dei Siciliani a via del Tritone, con al termine la processione e l’omaggio in Piazza di Spagna delle Confraternite all’Immacolata Concezione. Si invita a partecipare anche le aggregazioni laicali della nostra diocesi.

La lettera d’invito del nostro direttore.