Una missione secolare

L'Ufficio per le Aggregazioni Laicali e le Confraternite che opera presso la Diocesi di Roma assiste e coordina i numerosi enti formati da laici impegnati in opere di misericordia e in attività pastorali.

Chi siamo

Pastorale

Annuario





cerca nel sito

Confraternite







AMATRICE: IL CAMPO DELLE MISERICORDIE

Martedì 27 settembre il nostro direttore, don Antonio, si è recato a visitare il campo allestito ad Amatrice dai volontari delle Misericordie di tutta Italia, tra cui hanno svolto turni di servizio anche i volontari delle nostre Misericordie di Roma. All’entrata del campo una tenda allestita come chiesa, dove giornalmente si celebra l’eucarestia. Grande il servizio dei volontari, in questi giorni delle Misericordie della Calabria, che contribuiscono a cercare di rendere serena la vita, insieme ad un’organizzazione logistica perfetta.

Riunione Giubileo 7-16 Ottobre 2016

Mercoledì 21 Settembre 2016

Alle 17:00 in sala Rossa in Vicariato si è svolta la riunione organizzativa prevista.
Presenti circa 60 confratelli e consorelle, in rappresentanza di 24 Confraternite.

Al centro della riunione il Giubileo delle Confraternite della Diocesi di Roma del 7-16 ottobre prossimi.
Distribuiti i volantini e i manifesti tra le Confraternite presenti e ricordate le 14 Chiese Confraternali che saranno aperte nella settimana dal 7 ottobre, animando la visita sia con l’ausilio artistico e storico dei volontari del Touring Club, sia con celebrazioni di cui ogni Confraternita si farà parte attiva.

Quindi si arriverà all’evento centrale del giubileo a San Pietro del 15 ottobre: appuntamento alle ore 9.30 al Gazebo del Giubileo davanti a Castel Sant’Angelo, inizio via della Conciliazione. si percorrerà via della Conciliazione, con tre tappe e catechesi. quindi passaggio della Porta Santa e celebrazione della Santa Messa all’Altare della Cattedra dentro la Basilica di san Pietro, presieduta da S.E. Mons. Filippo Iannone, Vice-gerente della Diocesi di Roma e da S.E. Mons. Gianrico Ruzza, Vescovo del Settore Centro.
Questa celebrazione segnerà anche l’inizio del nostro anno Pastorale, come tradizione da alcuni anni.
Si partecipa con gli abiti solenni, senza stendardi e insegne.

Nell’Ambito della settimana del Giubileo, in collaborazione con la Consulta CEL per i Beni Culturali Ecclesiastici del Lazio e la Sezione Beni Culturali del Vicariato, ha organizzato una mostra all’Archivio di stato di Roma, Corso Rinascimento, 40, sulle “Opere delle Confraternite nella Chiesa del Lazio”, che sarà inaugurata il 7 ottobre 2016 alle ore 10:30, in coordinamento con l’inizio della settimana di apertura delle nostre Confraternite. La mostra, totalmente gratuita, terminerà il 28 ottobre.

Paolo Vannoni ha poi anticipato che da novembre partirà un nuovo Corso su Arte, storia e Sacra Scrittura (San Paolo e Sant’Ambrogio), mentre da fine gennaio è previsto un Corso su Enti ecclesiastici, associazioni e enti-no profit e nuova legge sul Terzo Settore.

Da novembre avranno poi inizio gli incontri di formazione nelle varie Confraternite dei primi lunedì del mese: il calendario, deciso insieme nella riunione, verrà stampato e distribuito al più presto, nonché pubblicato e scaricabile dal sito.

Gianni Ricci, del Touring Club, insieme ad altri due responsabili dell’Associazione, ha salutato e illustrato il prezioso lavoro che verrà svolto dai loro volontari nelle Chiese, in occasione della settimana di apertura.

Infine, si è proceduto alla consegna dei premi cucina 2015/2016, asegnati, dai nostri voti, alla Confraternita di San Jacopo di Compostella e dall’Arciconfraternita della Vergine Maria del Carmelo alla Traspontina.