Una missione secolare

L'Ufficio per le Aggregazioni Laicali e le Confraternite che opera presso la Diocesi di Roma assiste e coordina i numerosi enti formati da laici impegnati in opere di misericordia e in attività pastorali.

Chi siamo

Pastorale

Annuario






cerca nel sito

Confraternite






Riunione Organizzativa

Mercoledì 31 Gennaio 2018

Mercoledì 31 gennaio, alle ore 17:00, nella Sala Rossa al Piano terra del Vicariato, si terrà la riunione organizzativa con il seguente ordine del giorno:

  • Preparazione e organizzazione della Via Crucis del 23 marzo
  • Cammino diocesano delle Confraternite romane
  • Catechesi sul culto e la devozione mariana nei nostri incontri di formazione del lunedì
  • Varie

Visto l’importanza degli argomenti è indispensabile la presenza di almeno un rappresentante per Confraternita.

Buon cammino!!

don Antonio

I incontro della II sessione del IV Corso d’Arte

Martedì 16 Gennaio 2018

Si è svolto per l’ultima volta alla chiesa di San Giovanni Battista de’ Fiorentini il primo incontro della II Sessione del corso d’arte nelle Chiese. La lezione è stata tenuta da Mons. Andrea Lonardo, davanti a circa 450 partecipanti. Sono stati distribuiti i pass per la visita alla Sistina di martedì 23 gennaio (riservata a chi ha preso parte alla I Sessione del Corso), con appuntamento alle ore 17.30 puntuali.
Nel corso della lezione S.E. Mons. Gianrico Ruzza, Vescovo del Settore Centro della diocesi di Roma,, ha voluto rivolgere un saluto alle numerose guide turistiche presenti, un ringraziamento agli uffici del Vicariato che hanno organizzato il corso e ai volontari delle confraternite che lo hanno reso possibile con il loro prezioso servizio.
Sono state anche distribuite le istruzioni per l’ultima visita guidata, del 30 gennaio prossimo, alle catacombe dei Ss. Pietro e Marcellino: non sarà qui necessario il pass. (Scarica le istruzioni).
Per chi avesse diritto al pass per la cappella Sistina e non ha potuto ritirarlo oggi, potrà venire al nostro ufficio in Vicariato, personalmente, a ritirare il pass, da venerdì 19, alle ore 9-12, che verrà rilasciato dopo il controllo delle presenze.




III Incontro di formazione

Lunedì 8 Gennaio 2018

“Una grande gioia poter essere oggi ospiti di questa storica Arciconfraternita da poco rinata, che solo tre anni fa ha rischiato di venire soppressa”, così il nostro direttore all’incontro di lunedì 8 sera nella bellissima chiesa della Ss. Trinità dei Pellegrini, dopo il saluto del Parroco e Primicerio don Cirillo Sow e due belle catechesi su San Filippo Neri del suo vicario e del Camerlengo Fabrizio Azzola. Si perché proprio a San Filippo Neri si devono le origi di questa Arciconfraternita, un gruppo di uomini pii che il Santo riunì dapprima nella Chiesa romana di San Girolamo della Carità. Fu poi Papa Pio IV il 5 settembre 1562 ad erigere l’Arciconfraternita, che ebbe due suoi scopi principali: l’assistenza e l’accoglienza ai pellegrini che arrivavano a Roma, soprattutto in occasione dei Giubilei e la cura dei convalescenti dimessi dagli ospedali.
Dopo un lungo periodo di commissariamento, il 28 maggio 2017, si è riunita la Congregazione Generale che ha ricostituito il libro soci, con circa 103 confratelli, e proceduto all’elezione del Consiglio Direttivo, successivamente ratificato con decreto del Cardinal Vallini.
Dopo la catechesi, don Cirillo ha celebrato l’eucarestia nel Rito Antico, a cui hanno partecipato circa 90 confratelli delle diverse Confraternite della nostra diocesi. Al termine, una piacevole agape nelle due sale dell’Arciconfraternita.
Notizie più approfondite sulla storia e sulle attività dell’Arciconfraternita si possono trovare sul sito: www.trinitadeipellegrini.it