ultima modifica: Monday, June 25, 2018
 
Meditazione di don Filippo Morlacchi all'assemblea del 21 giugno 2018 (25/06/18)
È possibile scaricare il testo della meditazione pronunciata da don Filippo Morlacchi nella Basilica di San Giovanni in Laterano in occasione dell’assemblea finale dell’anno, con il saluto agli IdR. Come sempre, gli utenti di GOOGLE CHROME devono fare “click DESTRO + SALVA LINK CON NOME” per poter effettuare il download.
 
 
 
Assemblea di fine anno - 21 giugno 2018 ore 17.00 - Basilica Lateranense
Tutti gli IdR di ROMA, nelle scuole di ogni ordine e grado, sono invitati all'assemblea conclusiva dell'anno scolastico che si svolgerà "in plenaria", alla presenza del Cardinale Vicario, nella Basilica di San Giovanni in Laterano giovedì 21 giugno 2018 alle ore 17.00. Ulteriori informazioni nella lettera di invito scaricabile qui sotto (utenti di Google Chrome: CLICK DESTRO + SALVA LINK CON NOME).
 
 
 
Seminario di studio su “I giovani la fede e il discernimento vocazionale” (11/04/18)
Gli IdR, in particolare quelli della scuola secondaria di II grado, sono invitati a partecipare al seminario di studio promosso dalla “Rivista Lasalliana” in preparazione al prossimo Sinodo dei Vescovi. Le informazioni e la scheda di partecipazione possono essere scaricate qui sotto (come sempre: gli utenti di GOOGLE CHROME devono fare “click DESTRO + SALVA LINK CON NOME” per poter effettuare il download). La scheda di inscrizione va inviata NON al nostro ufficio, ma esclusivamente all’indirizzo email indicato sulla scheda stessa.
 
 
 
Sono disponibili i MODULI per la richiesta di diversa utilizzazione (14/2/18)
Nella pagina della MODULISTICA sono scaricabili i moduli per la richiesta di diversa utilizzazione (o completamento orario) per il prossimo anno scolastico. Ricordiamo agli utenti di Google Chrome che I LINK FUNZIONANO CORRETTAMENTE, ma E' NECESSARIO SCARICARLI, facendo CLICK DESTRO + "SALVA LINK CON NOME...".
- - - - -
 
 
 
Convegno ecumenico: «I GIOVANI e DIO in RETE» – Divino Amore, 14 marzo 2018 (02/02/18)
La Commissione Laziale per l’Ecumenismo e il dialogo, in collaborazione con la Commissione Laziale per l’IRC, organizza il Convegno Regionale sul tema “I GIOVANI E DIO IN RETE” (Auditorium del Santuario del Divino Amore, 14 marzo 2018, ore 9.30-16.30). Per partecipare è necessario far pervenire all’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo (ufficioecumenismo@vicariatusurbis.org) la scheda di iscrizione debitamente compilata. Le iscrizioni dovranno pervenire entro l’8 marzo 2019. (SI RICORDA CHE GLI UTENTI DI GOOGLECHROME DEVONO FARE CLICK DESTRO + “SALVA LINK CON NOME” PER POTER SCARICARE I FILE!! Speriamo presto di aggiornare la struttura del sito, ormai obsoleta per la maggior parte dei browser oggi in uso, e risolvere tutti i problemi di visualizzazione).
 
 
 
Proposta di corso di aggiornamento a distanza (19/12/17)
La Fondazione “Missione Educativa Condivisa” (M.E.C.), propone a tutti gli Insegnanti un Corso di aggiornamento dal titolo “La figura e l’opera di Gesù Cristo” secondo il vangelo di Marco, inserito nella piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR. Le condizioni di partecipazione sono indicate nella documentazione scaricabile dai link sottostanti (si ricorda che gli utenti di GoogleChrome devono fare click DESTRO + “salva link con nome” per poter scaricare i file).
 
 
 
NUOVE INDICAZIONI PER LA CANDIDATURA ALL'IRC NELLA DIOCESI DI ROMA (7/12/17)
Nella pagina delle PROVE DI IDONEITÀ è disponibile la nuova procedura per candidarsi all’IRC nella Diocesi di Roma (con il modello di curriculum da compilare, i contenuti delle prove di selezioni, ecc.) in base a quanto previsto dalla vigente normativa. Come noto, infatti, dal 1° settembre 2017 l’intesa CEI-MIUR del 2012 è andata a regime: i nuovi aspiranti dovranno attenersi scrupolosamente a quanto indicato.
- - - - -
 
 
 
Corso di aggiornamento regionale – Casa Bonus Pastor, 28 novembre 2017 (10/10/17)
Martedì 28 novembre p.v. presso la Casa Bonus Pastor si terrà una giornata di formazione sul dibattito circa la natura confessionale dell’IRC e il possibile contributo offerto dagli studi storico-religiosi. Qui sotto è possibile scaricare (per Google Crome: click destro + "SALVA FILE CON NOME...") i materiali informativi e la scheda di iscrizione. Trattandosi di un’iniziativa a livello regionale, il numero dei partecipanti della Diocesi di Roma è limitato a n. 40. Vi preghiamo pertanto di inviarci con tempestività le schede di iscrizione, debitamente compilate.
 
 
 
BANDO DI CONCORSO PER LA STABILIZZAZIONE DEGLI IDR DELL’INFANZIA DI ROMA (26/09/17)
Il bando di concorso per la stabilizzazione di n. 50 insegnanti di Religione Cattolica, riservato a coloro che abbiano svolto almeno tre anni di servizio (540 giorni) nelle scuole dell’Infanzia di Roma, è stato pubblicato oggi nell’ albo pretorio online del Comune. È possibile scaricare qui sotto la lettera di don Morlacchi che agli IdR interessati, il testo della procedura selettiva e il modello per la presentazione delle domande di partecipazione. (Gli utenti di GoogleChrome devono sempre fare “CLICK DESTRO + SALVA LINK CON NOME”).
 
 
 
Assemblea di inizio anno (4/9/17)
Mettiamo a disposizione degli IdR i materiali presentati da don Filippo Morlacchi, ricordando ancora una volta che gli utenti di GOOGLECHROME devono fare click destro + “salva link con nome”.
Assemblea 2017 - - - - -
 
 
 
Proposte di nomina AS 2017-2018 - Lettera agli IdR (28/08/17)
Sono state inviate all’USR Lazio le proposte di nomina IRC della Diocesi di Roma per il prossimo anno scolastico. Purtroppo, come anticipato per email, quest’anno i tempi della Pubblica Amministrazione non hanno consentito la definizione delle nomine con maggior tempestività. In attesa che venga pubblicato il decreto del Direttore Generale – unico documento ufficiale, che autorizza i docenti alla stipula dei contratti e alla presa di servizio – pubblichiamo un ELENCO ALFABETICO con le proposte di nomina, per consentire agli IdR di Roma di conoscere con qualche giorno di anticipo le scuole di servizio nel prossimo anno. L’elenco è CONSULTABILE e STAMPABILE, ma non dovete indurre in errore le Segreterie Scolastiche: esse sono in ogni caso invitate ad attendere il Decreto dell’USR, che sancisce il raggiungimento dell’Intesa prevista dal Dpr 175/2012. Tuttavia, è possibile “anticipare” il loro lavoro utilizzando le proposte di nomina allegate. Come sempre, per scaricare i file in formato pdf gli utenti di GoogleCHROME dovranno necessariamente fare «CLICK DESTRO + SALVA FILE CON CON NOME». Mettiamo anche a disposizione la LETTERA AGLI INSEGNANTI DI RELIGIONE CATTOLICA che la Commissione Scuola della CEI ha diffuso in concomitanza con l’entrata “a regime” dell’Intesa del 2012, che – come noto – avrà luogo il prossimo 1° settembre.
 
 
 
Lettera sulle proposte di nomina AS 2017/2018 (27/07/17)
Per motivazioni non dipendenti dalla nostra volontà, QUEST’ANNO NON SARÀ POSSIBILE FORMULARE LE PROPOSTE DI NOMINA PRIMA DEL 31 LUGLIO, come si è sempre fatto in passato. È possibile scaricare una lettera con alcune indicazioni relative alla tempistica delle nomine per il prossimo anno scolastico (utenti Google Chrome: CLICK DESTRO + “SALVA LINK CON NOME…”). Vi rinnoviamo l’invito a partecipare alla consueta ASSEMBLEA DI INIZIO ANNO, che si svolgerà SABATO 2 SETTEMBRE presso il Santuario del Divino Amore (Via Ardeatina, km. 12) dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
 
 
 
Invito all’ASSEMBLEA DI FINE ANNO (09/06/17)
La consueta ASSEMBLEA di conclusione dell’anno scolastico si terrà presso la sala “Tiberiade” del Seminario Romano Maggiore dalle 17.00 alle 19.30, per il PRIMO CICLO (infanzia, primaria, secondaria I gr.) LUNEDÌ 26 GIUGNO e per la SECONDARIA di II GRADO MARTEDÌ 27 giugno. Chi avesse difficoltà a partecipare all’incontro nel giorno previsto per il proprio ordine di scuola sarà il benvenuto anche nell’altra data. Questi e altri avvisi per gli IdR di Roma nella lettera del Direttore scaricabile qui sotto (per GoogleChrome: clik destro + “salva link con nome…”)
 
 
 
Auguri pasquali
Cordiali auguri di s. Pasqua a tutti gli IdR di Roma!
 
 
 
Corso per la secondaria: «INSEGNARE LA DIVERSITÀ» (29/3/17)
Gli Insegnanti di Religione di ROMA in servizio nella scuola SECONDARIA di PRIMO e SECONDO grado sono invitati a partecipare ad un’iniziativa di aggiornamento sul tema «INSEGNARE LA DIVERSITÀ». Tutte le indicazioni sono disponibili nei file scaricabili (per GoogleChrome: clik destro + “salva link con nome…”). Il corso, totalmente gratuito, è a numero chiuso con iscrizione obbligatoria entro il 21 aprile 2017.
 
 
 
Sentenza del CONSIGLIO di STATO sulle BENEDIZIONI PASQUALI A SCUOLA (28/3/17)
Il Consiglio di Stato ha stabilito che le benedizioni a scuola, fuori dalle lezioni e facoltative, sono legittime, cassando una sentenza del TAR dell’Emilia Romagna del 2015. Il CdS nell’udienza del 20 dicembre 2016 ha invece chiarito le ragioni per cui una benedizione pasquale, che non interrompa le attività didattiche e che non sia imposta a nessuno, è un atto lecito, proprio in virtù della laicità dello Stato: «per un elementare principio di non discriminazione, non può attribuirsi alla natura religiosa di un’attività una valenza negativa tale da renderla vietata o intollerabile unicamente perché espressione di una fede religiosa, mentre, se non avesse tale carattere, sarebbe ritenuta ammissibile e legittima». La sentenza conferma quanto già affermato nel 2009 da un parere dell’Avvocatura dello Stato. Mettiamo a disposizione di tutti il testo integrale di entrambi i documenti.
 
 
 
NOVITÀ: I DOCENTI DI RELIGIONE DELLE SUPERIORI possono presentare domanda per fare i PRESIDENTI DI COMMISSIONE AGLI ESAMI DI STATO (21/03/17)
Segnaliamo che anche gli IdR di ruolo nella secondaria di II grado possono candidarsi a presiedere una commissione all’esame di stato (“maturità”). Lo prevede esplicitamente la Circolare Ministeriale n. 2 del 9 marzo 2017 volta a fornire istruzioni sulla formazione delle commissioni per gli esami conclusivi dell’anno scolastico 2016/17 negli istituti secondari di secondo grado. Al punto 2.c.b, infatti, ove si definiscono coloro che hanno facoltà di presentare la scheda di partecipazione come presidenti, al n. 12 dell’elenco la circolare comprende anche: «i docenti di religione, con abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado, con contratto a tempo indeterminato in istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali, che siano in una delle condizioni indicate dall'articolo 5 del D.M. n. 6/2007». Le CONDIZIONI per poter presentare la domanda sono quindi due: ESSERE IN SERVIZIO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO (e per ciò stesso in possesso dei requisiti “abilitanti”, benché l’espressione della circolare non sia molto felice…) e POSSEDERE ALMENO DIECI ANNI DI RUOLO (anche cumulativo tra diversi ordini e gradi). Ciò significa che qualsiasi docente di religione delle superiori immesso in ruolo NEI PRIMI DUE SCAGLIONI del 1.9.2005 e 1.9.2006 potrà presentare domanda. Non potranno farlo invece quelli immessi con decorrenza 1.9.2007, perché non hanno maturato ancora il requisito dei dieci anni (non vale l’anno in corso). È prevedibile che la possibilità s’intenda estesa per analogia anche ai docenti di religione, già delle secondarie superiori, che siano in pensione da non più di tre anni (fermo restando il requisito dei dieci anni di ruolo). LE DOMANDE VANNO PRESENTATE con modulo ES-1 allegato alla circolare ENTRO LE ORE 14 DEL 27 MARZO 2017 con modalità digitale tramite la funzione ‘Istanze on-line’. Si possono presentare fino a 14 sedi di preferenza, ma queste non possono includere la propria scuola di servizio né altre del proprio distretto o in cui si sia stati in servizio nei precedenti due anni. Sottolineiamo con gioia la novità di un ulteriore riconoscimento della comprovata completezza professionale dei docenti di religione (nota a cura di Michele Manzo).
 
 
 
RITIRO di QUARESIMA e MODULISTICA (7/3/17)
Nella lettera circolare scaricabile qui sotto si dà notizia agli IdR di Roma del RITIRO di QUARESIMA (sabato 25 marzo, ore 15.00, S. Maria in Vallicella), nonché della disponibilità dei MODULI necessari per segnalare la richiesta di DIVERSA UTILIZZAZIONE e per raccogliere i dati statistici sugli ALUNNI AVVALENTISI. Si ricorda sempre agli utenti di Google Chrome di scaricare i file in formato PDF con CLICK DESTRO + “SALVA LINK CON NOME…”.
 
 
 
Borsa di studio su Beni culturali ecclesiastici (13/02/17)
La Fondazione Giovanna Dejua, in partnership con il Centro di Ricerche Markets Culture and Ethics della Pontificia Università della Santa Croce, con fondi privati ha istituito una borsa di studio di 1.000 euro sul tema della gestione dei beni culturali ecclesiastici. La partecipazione al bando è gratuita; le modalità di partecipazione sono descritti nel Regolamento, scaricabile qui sotto (per Google Crome: click destro + "SALVA LINK CON NOME...").
 
 
 
Convegno: "I Cristiani e l'Europa, oggi" (10/02/17)
La Commissione per l’ecumenismo e il dialogo delle Diocesi del Lazio organizza il convegno: “I Cristiani e l’Europa, oggi”. Il convegno si propone di aprire finestre di riflessione e fornire alcune chiavi di lettura in relazione alle diverse presenze cristiane nell’attuale contesto europeo, andando oltre le semplificazioni dei messaggi mediatici e investigando, quando è possibile, il valore aggiunto dell’umanesimo cristiano. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso del Vicariato di Roma (tel. e fax 06.698.86517).