XIII Giornata del Pellegrino il 13 maggio per i 100 anni di Fatima


Si terrà a Roma il prossimo 13 maggio la XIII Giornata Nazionale del Pellegrino dell’Opera Romana Pellegrinaggi, in concomitanza con le solenni celebrazioni che si svolgeranno a Fatima alla presenza di Papa Francesco in occasione del Centenario delle Apparizioni. Il tema della giornata sarà: “Il mio cuore immacolato sarà tuo rifugio e il cammino che ti condurrà a Dio”.
L’incontro prevede alle 14 il saluto di benvenuto nella Basilica di Santa Croce in Gerusalemme da parte di monsignor Liberio Andreatta, vicepresidente e amministratore delegato dell’Orp. Alle 14.30 inizierà la processione dalla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme verso la cattedrale, laddove alle 17 ci sarà una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal cardinale vicario, Agostino Vallini.
Alla fine della celebrazione la statua della Madonna sarà trasferita in modo privato a Santa Maria Maggiore, dove alle 21 si reciterà il Rosario con i giovani, presieduto dal cardinale Vallini in collegamento con altri quattro santuari mariani nel mondo: Nostra Signora di Fatima (Portogallo); dell’Annunciazione a Nazareth (Israele); di Nostra Signora di Czestochowa (Polonia); di Nostra Signora di Luján (Argentina). Alle 24 partirà da piazza Capena (Fao) il pellegrinaggio notturno con flambeaux alla volta del santuario del Divino Amore, dove verrà celebrata una solenne celebrazione presieduta dal vescovo ausiliare Lorenzo Leuzzi.