Don Paolo Lojudice nuovo vescovo per il settore Sud


Don AUGUSTO PAOLO LOJUDICE è il nuovo vescovo ausiliare della diocesi di Roma per il settore Sud, eletto alla sede titolare di Alba Marittima. Romano, 51 anni il prossimo 1° luglio 2015, don LOJUDICE, che attualmente era parroco a San Luca Evangelista al Prenestino, succede al vescovo PAOLO SCHIAVON, che nel settembre scorso aveva compiuto 75 anni e si era quindi dimesso per raggiunti limiti di età. La notizia della nomina di Papa FRANCESCO è stata data questa mattina (venerdì 6 marzo 2015) alle 12 nella sala al terzo piano del Palazzo Lateranense, sede del Vicariato di Roma, in contemporanea con la Sala Stampa della Santa Sede, dal cardinale vicario AGOSTINO VALLINI. Davanti al vicegerente, ai vescovi ausiliari, ai direttori degli Uffici del Vicariato, al Consiglio dei parroci prefetti convocato in via straordinaria e al personale della Curia diocesana, il cardinale VALLINI ha ripercorso il profilo biografico del nuovo vescovo ausiliare eletto.

Nato a Roma nel 1964, don PAOLO aveva assunto da pochi mesi la guida della parrocchia di San Luca Evangelista al Prenestino dopo nove anni al Pontificio Seminario Romano Maggiore come padre spirituale. Peculiare la sua attenzione ai poveri, anche per la sua lunga esperienza nelle periferie. Lo ha evidenziato nel suo saluto il cardinale AGOSTINO VALLINI, ringraziando il Santo Padre per la nomina.

Don LOJUDICE ha studiato al Pontificio Seminario Romano Maggiore e ha frequentato i corsi di Filosofia e Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, dal 1983 al 1988, conseguendo la Licenza in teologia con specializzazione in Teologia fondamentale. È stato ordinato sacerdote il 6 maggio 1989. È stato per tre anni vicario parrocchiale a Santa Maria del Buon Consiglio, al Quadraro, poi dal 1992 al 1997 a San Vigilio, a Ottavo Colle. Per otto anni, fino al 2005, ha guidato la parrocchia di Santa Maria Madre del Redentore a Tor Bella Monaca che domenica 8 riceverà la visita di Papa FRANCESCO. Quindi l’incarico al Seminario Maggiore e infine la guida pastorale della comunità del Prenestino.

Don AUGUSTO PAOLO LOJUDICE sarà consacrato vescovo dal cardinale AGOSTINO VALLINI il prossimo sabato 23 maggio alle ore 17.30 nella basilica di San Giovanni in Laterano.