PRIMO PIANO

Articoli in Home Page

Paolo VI beato il 19 ottobre


Paolo VI sarà proclamato beato il 19 ottobre, al termine del prossimo Sinodo sulla famiglia. Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata, venerdì 9 maggio, il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, e ha autorizzato la Congregazione a promulgare il decreto riguardante, tra gli altri, anche il miracolo attribuito all’intercessione di «Giovanni Battista Montini nato il 26 settembre 1897 a Concesio e morto il 6 agosto 1978 a Castelgandolfo».
«Nella medesima udienza il Santo Padre – si legge nella nota pubblicata da Radio Vaticana – ha autorizzato il dicastero a comunicare che il rito della beatificazione del Servo di Dio Paolo VI avrà luogo, in Vaticano, il 19 ottobre 2014».

Lettera del cardinale vicario per l’attuazione del convegno diocesano 2012

Alcune indicazioni del cardinale per i parroci scaturite dai temi trattati nel convegno diocesano dello scorso giugno, per una pastorale battesimale che accolga e segua la famiglia dall’attesa del bambino ai suoi primi anni di vita leggi tutto »

Programma Pastorale Diocesano 2012-2013

La pubblicazione degli Atti del Convegno Ecclesiale Diocesano e del Calendario pastorale, tenutosi nello scorso mese di giugno nella Basilica di San Giovanni in Laterano, non è solo una bella consuetudine della nostra Diocesi ma soprattutto un aiuto per tutte le realtà ecclesiali della Diocesi di Roma, a cominciare dalle comunità parrocchiali, affinché possano camminare insieme e così offrire la loro concorde testimonianza alla città, in cui sono sempre più evidenti i segni di una progressiva secolarizzazione.

 Il Santo Padre Benedetto XVI, con la splendida lectio divina che ha aperto i lavori del Convegno, ci ha invitato a riscoprire la bellezza della fede battesimale e ci ha ricordato l’importanza di battezzare i bambini, perché solo la vita che è nelle mani di Dio, nelle mani di Cristo, immersa nel nome del Dio trinitario, è certamente un bene che si può dare senza scrupoli’ Con la mia relazione ho voluto poi indicare concretamente la strada che dobbiamo percorrere come Chiesa, perché possa rinnovarsi la pastorale battesimale, in particolare quella successiva alla celebrazione del sacramento per sostenere le giovani famiglie nel non facile ma bellissimo compito, di trasmettere la fede ai loro bambini. Nel testo di Mons. Andrea Lonardo troverete la presentazione dei sussidi preparati per questo scopo. leggi tutto »

Le nomine dei nuovi parroci


Dopo l’approvazione del Santo Padre sono state rese note nei giorni scorsi le nomine dei nuovi parroci appartenenti al clero diocesano per la Chiesa di Roma. Le stesse saranno poi inserite, come di consueto, nella prossima uscita della Rivista Diocesana di Roma bollettino ufficiale per gli atti del Vicariato (il numero 2 del 2012). Sono ventidue i nuovi parroci, dei quali sei sono assegnati alla guida di comunità del settore Est, uno al Centro, tre al Sud, tre all’Ovest e nove al Nord. leggi tutto »