PARROCCHIE

Articoli e Documenti e Notizie, relative alle Parrocchie ROMANE

Anno Pastorale, si riparte dal Convegno Diocesano

Lunedì 14 settembre, nella basilica di San Giovanni in Laterano, si terrà la sessione conclusiva nella quale il cardinale Agostino Vallini presenterà le conclusioni e gli orientamenti pastorali. Alle 9.30 è convocato il Presbiterio diocesano con parroci, vicari parrocchiali, sacerdoti collaboratori, cappellani ospedalieri, universitari e di altri ministeri e diaconi permanenti. Alle 19 l’incontro con i catechisti e tutti gli operatori pastorali al termine del quale verrà conferito loro il mandato per il nuovo anno pastorale.

leggi tutto »

Lettera del Cardinal Vicario sui fatti di Tor Sapienza

Ai Reverendi Parroci
e ai Membri dei Consigli Pastorali Parrocchiali,

Carissimi,
come sapete, domenica scorsa, all’Angelus, il Papa è intervenuto sui noti fatti di Tor Sapienza ed ha rivolto un appello accorato ad affrontare l’emergenza sociale che vede anche nella nostra città “tensioni piuttosto forti tra residenti e immigrati”. L’invito è rivolto alle istituzioni “di tutti i livelli”. La comunità cristiana – ha continuato il Papa – “si impegna in modo concreto perché non ci sia scontro, ma incontro. Cittadini e immigrati, con i rappresentanti delle istituzioni, possono incontrarsi, anche in una sala della parrocchia, e parlare insieme della situazione”. leggi tutto »

Comunicato in materia di Enti Ecclesiastici e
Dichiarazione IMU/TASI

Roma, 14 novembre 2014

Con l’approvazione del modello di dichiarazione IMU/TASI concernente gli Enti non commerciali, disposta dal Ministro dell’Economia e delle Finanze con Decreto del 26 giugno scorso, e del Regolamento IUC (Imposta Unica Comunale), deliberato dall’Assemblea Capitolina il successivo 29 luglio, è stata completata la normativa che regola la materia. Essa dispone, tra l’altro, che tutti gli Enti ecclesiali debbano, entro il 30 novembre 2014, inoltrare le dichiarazioni relative agli anni 2012 e 2013, redatte secondo il modello sopra richiamato.
leggi tutto »

“Apri gli occhi”, itinerario vocazionale al Seminario Maggiore


Il prossimo 24 ottobre prenderà il via al Pontificio Seminario Romano Maggiore “Apri gli occhi” un percorso di discernimento vocazionale per i giovani dai 19 ai 30 anni. L’itinerario è in collaborazione con i Servizi diocesani per le Vocazioni e di Pastorale giovanile. Parteciperanno inoltre le Figlie di San Camillo, le Suore Apostoline e le Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret. “Siamo giunti al sesto anno di questa esperienza – spiega il vicerettore, don Daniele Salera – e ne abbiamo verificato tutta l’efficacia: alla fine dell’itinerario i partecipanti avranno acquisito tutti gli aiuti per entrare in un discernimento serio del proprio stato di vita”. Ogni incontro si svolgerà il venerdì dalle 19 alle 21.30, ogni quindici giorni. leggi tutto »

Nuovo sussidio per gli oratori estivi


Nuovo sussidio per gli oratori estivi, dal titolo: “Ce n’è per tutti”. Il volume, già disponibile nelle librerie e presso la Sinite Parvulos in Vicariato, sarà presentato domenica 4 maggio nella parrocchia Santa Francesca Romana all’Ardeatino, in via Luigi Capucci, 15, dalle 15.30 alle 20.
Il calendario degli incontri di formazione prevede due appuntamenti per gli educatori esperti, che si svolgeranno rispettivamente il 29 e 30 aprile nelle parrocchie Santa Maria Stella dell’Evangelizzazione e San Bruno alla Pisana. Gli incontri per gli animatori adolescenti si terranno invece il 10 e l’11 maggio alla parrocchia SS. Trinità a Villa Chigi e alla parrocchia Ognissanti.

La morte di monsignor Retrosi

 

Il Cardinale Vicario Agostino Vallini, Mons. Vicegerente, i Vescovi Ausiliari, il Clero della Diocesi di Roma annunciano che ha concluso il suo pellegrinaggio terreno Mons. Luigi (Gino) Retrosi, Parroco di Sant’Ambrogio e, mentre ne ricordano il generoso ministero e l’attiva partecipazione alla vita diocesana, lo affidano alla Divina Misericordia perché possa ricevere da Cristo Buon Pastore il premio della vita eterna promessa ai servi buoni e fedeli del Vangelo. Le esequie sono state celebrate giovedì 6 marzo, alle ore 16.30, nella Parrocchia di Sant’Ambrogio, Via G. Vitelli 23