DIOCESI

Articoli e Documenti e Notizie, relativi alla Diocesi di ROMA

Nuove nomine all’ORP, all’Edilizia per il Culto e all’Ufficio Clero

Il Vicario Generale S.E. Rev.ma Mons. Angelo De Donatis ha nominato Mons. Remo Chiavarini — nato a Sassoferrato (AN) il 16 maggio 1953 e Parroco di San Clemente dal 2015 ― quale nuovo Amministratore Delegato dell’Opera Romana Pellegrinaggi, succedendo in tal modo a Mons. Liberio Andreatta; ha altresì promosso Don Pierluigi Stolfi — nato a Roma il 14 settembre 1970 — a Direttore dell’Ufficio per l’Edilizia di Culto, di cui è stato Vice Direttore dal 2008; ha infine nominato Direttore dell’Ufficio Clero Don Massimo Cautero, nato a Roma l’8 luglio 1966 e Vicario Parrocchiale di S. Marco Evangelista al Campidoglio dal 2016.

Fratel Gabriele Faraghini nuovo Rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore


Fratel Gabriele Faraghini, Vicario generale dei Piccoli Fratelli di Jesus Caritas, è il nuovo Rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore. Nato a Roma il 21 novembre 1965, è stato ordinato presbitero per la diocesi di Roma il 16 maggio del 1992. Dal 1992 al 1997 è stato vicario parrocchiale nella parrocchia Sant’Ugo. Nel 2001 emette la professione dei voti perpetui nella fraternità dei Piccoli Fratelli di Jesus Caritas.
Fratel Gabriele succede a don Concetto Occhipinti, Rettore del Pontificio Seminario Romano dal 24 giugno 2011, che sarà parroco a Sant’Ireneo a Centocelle al posto di don Tonino Panfili, nuovo Vicario episcopale per la Vita Consacrata.

Le nomine dei nuovi parroci


Tre nel settore Est, sei al Sud, una all’Ovest, tre al Nord e due al Centro. Sono le novità che coinvolgono le parrocchie di Roma con le nomine dei nuovi parroci approvate dal Papa. Ma due interessano anche il Vicariato, per altrettanti direttori di Ufficio. Don Emanuele Albanese, romano, 38 anni, subentra alla guida dell’Ufficio matrimoni – dove già lavorava da due anni – al 78enne monsignor Virgilio La Rosa, fabbriciere della cattedrale di Roma, per ben 35 anni a capo dell’organismo diocesano. Al Servizio diocesano per la pastorale giovanile la nomina di don Antonio Magnotta, romano, 46 anni, da tre anni incaricato nel medesimo settore, ora impegnato in particolare nel cammino verso il Sinodo dei giovani. Leggi l’intero articolo

E’ morto monsignor Giuseppe Gulizia

Il Vicario Generale, S. Ecc. Mons. Angelo De Donatis, il Vicegerente e i Vescovi Ausiliari della Diocesi di Roma annunciano il ritorno alla casa del Padre di monsignor Giuseppe GULIZIA, Canonico della Basilica Papale di S. Giovanni in Laterano, già Parroco a Nostra Signora di Coromoto. Ricordandone il lungo e generoso ministero a favore della Diocesi di Roma, lo affidano al Signore della vita perché gli conceda il premio promesso ai servi fedeli.
Le esequie sono state celebrate martedì 18 luglio 2017, alle ore 10,30, nella Basilica di San Giovanni in Laterano

Preghiera di affidamento per la Diocesi di Roma

 

Roma 29 Giugno 2017, Basilica di San Giovanni in Laterano
Nella festa dei S.S. apostoli Pietro e Paolo

Preghiera di affidamento per la Diocesi di Roma
Di S.E. Mons. Angelo De Donatis, Vicario di Roma

 

Eterno Signore di tutte le cose
Tu sei la fonte della vita e hai dato origine all’universo;
da te proviene tutto quello che è buono e santo
e dà vigore al nostro spirito.

Ravviva nella Chiesa di Roma
lo spirito dei santi apostoli Pietro e Paolo
che tu ci hai dato come esempio e guida.

Con l’annuncio della parola viva ed eterna
essi hanno suscitato in questa Citta’
un popolo numeroso
che oggi è riunito attorno alla Mensa
preparata a noi dal tuo Figlio.

Nutrita del cibo che non si corrompe,
questa Comunità è pronta a riprendere il cammino
per continuare la missione che essi hanno iniziato
proclamando al mondo che Gesù è il Messia, è il Signore.

Fai che, animati dal loro esempio
e sostenuti dalla loro fraterna intercessione,
ci manteniamo pronti al buon combattimento della fede. leggi tutto »

Si è spento don Antonio Claro Ruiz

Il 28 giugno 2017 si è spento don Antonio Claro Ruiz, del clero romano, cappellano ospedaliero del Policlinico Umberto I. Le esequie si sono tenute mercoledì 5 luglio, alle ore 15, nella basilica di San Lorenzo Fuori le Mura.