CARDINAL VICARIO

Articoli, Documenti, Omelie, Discorsi, Interventi e Magistero di S.E. Cardinal Agostino VALLINI

Incontro del clero romano con Papa Francesco il 2 marzo

Ai Reverendi
Parroci, Vicari Parrocchiali,
Sacerdoti di altri ministeri
della Diocesi di Roma

Cari Confratelli,

il prossimo 1° marzo, Mercoledì delle Ceneri, avrà inizio il Tempo Quaresimale. Come è tradizione, il giorno seguente, 2 marzo, Giovedì delle Ceneri, come Presbiterio Romano ci riuniremo intorno al nostro Vescovo, il Papa Francesco, per vivere con Lui una mattinata di preghiera e di riflessione che ci aiuti a percorrere fruttuosamente l’itinerario spirituale e pastorale della Quaresima. leggi tutto »

Il cardinale Vallini apre il Giubileo della “Vera Cruz” di Caravaca


“Per la gloria e l’esaltazione di Nostro Signore Gesù Cristo, per testimoniare l’amore misericordioso di Dio per l’umanità, per aumentare la fede nella vita cristiana nei fedeli, dichiariamo aperta la celebrazione del terzo anno giubilare perpetuo in questa Basilica -Santuario della Santissima e Vera Cruz di Caravaca. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo “. Con queste parole, il Cardinale Agostino Vallini, Vicario Generale del Papa per la Diocesi di Roma, ha inaugurato ieri l’anno giubilare di Caravaca. leggi tutto »

Lettera del cardinale vicario ai parroci in merito alla pastorale familiare

Roma, 7 novembre 2016

Ai Parroci della Diocesi di Roma

Carissimo Parroco,
il desiderio di dare seguito alla bella esperienza del Convegno Diocesano dello scorso giugno sulla pastorale familiare, insieme con i Vescovi Ausiliari mi spinge a convocare un incontro con tutti i collaboratori pastorali che già sono impegnati o intendono impegnarsi nella pastorale delle famiglie. Lo scopo è dare un nuovo slancio alla pastorale familiare. Il Papa stesso in Amoris laetitia ci dice che “Non basta inserire una generica preoccupazione per la famiglia nei grandi progetti pastorali. Affinché le famiglie possano essere sempre più soggetti attivi della pastorale familiare, si richiede «uno sforzo evangelizzatore e catechetico indirizzato all’interno della famiglia», che la orienti in questa direzione” (AL 200). leggi tutto »

Lettera del cardinale Vallini per la Giornata di Avvenire e dei media diocesani


Roma, 6 novembre 2016

Ai parroci, ai sacerdoti, ai diaconi,
ai religiosi/e e ai laici della Diocesi di Roma

Carissimi,
anche quest’anno la Diocesi di Roma si appresta a celebrare la Giornata di Avvenire e dei media diocesani, in programma domenica 13 novembre. Un’opportunità preziosa per una riflessione sul ruolo della comunicazione. Sappiamo bene quanto ormai i mezzi di comunicazione esercitano un influsso notevole sul modo di pensare e in qualche modo dettano l’agenda dell’attualità. I giovani, soprattutto, si informano attraverso i social network, e questa nuova modalità fa saltare ogni intermediazione nel racconto dei fatti del mondo, della vita politica e sociale, con conseguenze significative sulle scelte di vita e sugli orientamenti personali. leggi tutto »

Domenica 24 aprile la Colletta per l’Ucraina

Ai Parroci e Rettori di Chiese della Diocesi di Roma

Roma, 6 aprile 2016

Carissimi,

come è a tutti noto, durante la preghiera del Regina Coeli di domenica scorsa 3 aprile, Papa Francesco ha indetto per domenica 24 aprile una colletta straordinaria in tutte le chiese cattoliche di Europa per venire incontro alle sofferenze che il popolo ucraino patisce per la violenza che da alcuni anni insanguina quella nazione.

La nostra Chiesa di Roma, che presiede nella carità, non può non accogliere l’invito del Suo Vescovo con la generosità che da sempre la contraddistingue. Confido, dunque, che ancora una volta incoraggiati dalle vostre parole e dal vostro esempio di vita evangelica e attenta alle necessità dei poveri, le nostre comunità rispondano all’appello del Santo Padre. Viviamo questa ulteriore richiesta come una grazia “per risvegliare la nostra coscienza spesso assopita davanti al dramma della povertà e per entrare sempre più nel cuore del Vangelo” (Misericordiae vultus, 15).

La somma raccolta sia versata direttamente all’Ufficio Amministrativo del Vicariato, specificando la causale come “Colletta per l’Ucraina”.

In questi giorni di letizia pasquale, mi è caro assicurare a tutti il mio ricordo nella preghiera, affinché il Signore Risorto ci ricolmi della sua pace.

Card. Agostino Vallini

Il cardinale Vallini: “Il prefetto ha ragione, serve una scossa per far rinascere Roma”

«Occorre ritrovare un senso di appartenenza alla città di Roma, che è la nostra “casa comune”, e riscoprire un autentico senso di responsabilità individuale e collettivo per garantire legalità, efficienza e inclusione sociale, senza dimenticare chi è ai margini della società». Il cardinale AGOSTINO VALLINI, vicario generale del Santo Padre per la diocesi di Roma, condivide il «sussulto civico» chiesto dal Commissario straordinario di Roma Capitale, il prefetto FRANCESCO PAOLO TRONCA, che oggi in un’intervista pubblicata dal Corriere della Sera sottolinea che «la vera sfida è vincere la rassegnazione» e che «con il Giubileo in corso bisogna voltare pagina». leggi tutto »