CARDINAL VICARIO

Articoli, Documenti, Omelie, Discorsi, Interventi e Magistero di S.E. Cardinal Agostino VALLINI

Monsignor De Donatis: «Roma abbia credenti autentici»


«Questa nostra città possa avere presenze di credenti autentici che diventino roccia su cui gli altri possano poggiare la loro fede». È il primo incoraggiamento rivolto ai fedeli della diocesi di Roma dal nuovo vicario del Papa, l’arcivescovo Angelo De Donatis, che ha presieduto a San Giovanni in Laterano giovedì, nella solennità dei santi Pietro e Paolo, la sua prima Messa capitolare da arciprete della basilica. A concelebrarla, tra gli altri, il vicegerente Filippo Iannone, il vescovo ausiliare per il settore Centro, Gianrico Ruzza, e il vescovo Luca Brandolini, vicario dell’arciprete di San Giovanni in Laterano. Il nuovo incarico di De Donatis, che succede al cardinale Agostino Vallini come vicario generale, è cominciato proprio nella festa degli apostoli patroni di Roma (la nomina risale al 26 maggio scorso). Al suo fianco tanti sacerdoti, che il presule ha avuto modo di seguire durante il suo ministero di vescovo ausiliare per la cura del clero. Leggi l’intero articolo

Saluto del cardinale Vallini al clero della diocesi di Roma

Dal Vicariato, 24 giugno 2017

Ai Reverendi Sacerdoti
della Diocesi di Roma

Cari Confratelli,

al termine del mio mandato di Vicario del Santo Padre per la Diocesi di Roma mi è caro rivolgere a tutti Voi un fraterno saluto ed un sentito ringraziamento per l’affetto fraterno che mi avete concesso e la generosa cooperazione nell’esercizio del mio ministero episcopale. Ho potuto ringraziare personalmente molti di Voi, che ho incontrato nelle scorse settimane in Vicariato o in altri luoghi, ma desidero esprimere la mia gratitudine anche con questo piccolo messaggio che confido possa giungere a tutti. leggi tutto »

Intervento del cardinale Vallini al Convegno Diocesano


Cari fratelli e sorelle,
prendo la parola – per l’ultima volta – nel contesto di uno dei momenti più belli e fecondi della vita della nostra Chiesa: il Convegno diocesano. Abbiamo appena ricevuto la testimonianza di Pietro e il suo Magistero di guida della comunità e dunque ci sentiamo fortemente incoraggiati ad andare avanti con fiducia. E sono certo che lo faremo con impegno.
Mi sia permesso di confidarvi che, nove anni fa, accogliendo con spirito di fede e di obbedienza, da Papa Benedetto XVI il mandato di Suo Vicario per la Diocesi di Roma, confermato poi nel 2013 da Papa Francesco, mi sono lasciato guidare costantemente da due esigenze che mi sono apparse subito importanti: 1) essere fedele agli orientamenti del Sinodo diocesano degli anni ’90, che aveva posto la rievangelizzazione di Roma come priorità assoluta della pastorale; 2) avere uno sguardo attento sulla vita della città per individuare le forme e gli strumenti per una presenza attiva e incisiva dei cristiani, particolarmente dei laici. È infatti dinanzi a noi il fallimento di tutte le elaborazioni culturali del novecento, ritenute falsamente salvifiche, in un mondo globale, divenuto sempre più fragile, in un tempo di transizione delle società occidentali, di cui è divenuta espressione riassuntiva la categoria di “modernità liquida”. leggi tutto »

Lettera del Cardinal Vicario per il Convegno Diocesano

Ai Reverendi
Parroci, Vicari Parrocchiali,
Sacerdoti di altri ministeri
della Diocesi di Roma

Cari Confratelli,

vi scrivo per comunicarvi due appuntamenti che vivremo in questo ultimo periodo dell’anno pastorale: il Convegno diocesano annuale e la Solennità del Corpus Domini, che per la prima volta anche nella nostra Diocesi sarà celebrata di domenica. leggi tutto »

Il cardinale Vallini apre il Giubileo della “Vera Cruz” di Caravaca


“Per la gloria e l’esaltazione di Nostro Signore Gesù Cristo, per testimoniare l’amore misericordioso di Dio per l’umanità, per aumentare la fede nella vita cristiana nei fedeli, dichiariamo aperta la celebrazione del terzo anno giubilare perpetuo in questa Basilica -Santuario della Santissima e Vera Cruz di Caravaca. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo “. Con queste parole, il Cardinale Agostino Vallini, Vicario Generale del Papa per la Diocesi di Roma, ha inaugurato ieri l’anno giubilare di Caravaca. leggi tutto »

Lettera del cardinale vicario ai parroci in merito alla pastorale familiare

Roma, 7 novembre 2016

Ai Parroci della Diocesi di Roma

Carissimo Parroco,
il desiderio di dare seguito alla bella esperienza del Convegno Diocesano dello scorso giugno sulla pastorale familiare, insieme con i Vescovi Ausiliari mi spinge a convocare un incontro con tutti i collaboratori pastorali che già sono impegnati o intendono impegnarsi nella pastorale delle famiglie. Lo scopo è dare un nuovo slancio alla pastorale familiare. Il Papa stesso in Amoris laetitia ci dice che “Non basta inserire una generica preoccupazione per la famiglia nei grandi progetti pastorali. Affinché le famiglie possano essere sempre più soggetti attivi della pastorale familiare, si richiede «uno sforzo evangelizzatore e catechetico indirizzato all’interno della famiglia», che la orienti in questa direzione” (AL 200). leggi tutto »